Una proposta di impegno corale, plurale, in dialogo

Palermo 15/03

LUMSA

Libera Università Maris SS. Assunta
Via Filippo Parlatore, 65

L’urgenza di un “nuovo impegno comune” è ancora viva!

Tanta è la confusione e la delusione, quanto il disorientamento e la sensazione di sfilacciamento che si incontrano tra la nostra gente. Ma tantissime sono le energie ancora inespresse, che rischiano di andare disperse.

Ci sono, insomma, le condizioni – riprendendo un’esperienza di convergenza e di elaborazione programmatica realizzata a Caltagirone, nel 2019, da Università, Fondazioni, Associazioni, Movimenti, in occasione del Convegno Internazionale Sturziano per il Centenario dell’Appello ai Liberi e ai Forti – per ripartire in modo corale, plurale e in dialogo, dando vita a un “progetto” che chiamiamo AnimAzione.

AnimAzione. Dal senso il consenso.

Un campo spirituale, culturale e programmatico, da lavorare insieme e da mettere a disposizione del Paese: un’Italia europea, che sa di avere un patrimonio d’ispirazione cristiana da condividere e da fare fruttificare, una straordinaria eredità che si sta disperdendo e che fatichiamo a trasmettere alle nuove generazioni.

AnimAzione. Dal senso il consenso.

Un campo di esperienze e di azione, non un partito, ma una convergenza di energie, di ricchezze, di buone prassi, d’innovazione, di riaffermazione creativa dell’Umanesimo cristiano e della Dottrina sociale della Chiesa.
Vogliamo condividere e sviluppare insieme la possibilità concreta di dar vita a una nuova “amicizia sociale”, a una prospettiva d’impegno comune, a una nuova anima-azione del reale e del futuro che vogliamo.

L’obiettivo urgente, sentito da tutti, è constatare, da un lato, il bisogno d’iniziativa e di convergenza; dall’altro, il dovere di metterci davvero a disposizione di una nuova generazione, chiamata ad assumere quella leadership di servizio per l’esercizio della quale i laici cristiani e cattolici hanno avuto e ancora conservano una particolare vocazione.

Con queste premesse siamo qui a invitarTi; saremmo davvero felici di incontrarTi.

La partecipazione è a inviti. Si prega di confermare la presenza via mail segreteria@anima-azione.org.

Per approfondimenti visiona i due siti AnimAzione e Laudato Sì.

Locandina Palermo 15 marzo

Partecipa al Meeting

PROGRAMMA DI SALA

Comunicato Stampa

Rassegna Stampa

POLITICA INSIEME

Una Proposta D’impegno Corale, Plurale,In Dialogo. Palermo 15 Marzo